La cucina Russa, quali saono le specialità Russe?

« Older   Newer »
  Share  
titovina92
view post Posted on 14/4/2008, 19:12 by: titovina92




Da grande apasionata di Russia e cucina, qualche tempo fa ho partecipato ad un'incantevole festa organizzata dagli immigrati russi ucraini e moldavi che ora vivono in Trentino.
La serata è stata davvero bellissima... tra musica popolare, stand, balli tradizionali e fiumi di vodka (che i russi riescono a reggere in modo impressionante), le signore preparavano i piatti tipici:

Ho quindi potuto assaggire:

-Salat olivier (insalata russa) molto simile a quella che si può trovare anche qui, forse un pò più saporita

-golubzi dei fantastici involtini di cavolo bianco ripieni di carne, riso e verdure ricoperti da una crema di panna acida

-Pane (in russo: hlieb) di vario tipo però sempre molto simile al nostro (come quello trentino ovvero molliccio e salato)

-Blini ai semi di papavero e blini alla ricotta che sono gustosissimi dolci molto vicini alla crepe che in Russia sono molto usati anche salati

-friptura cu mamaliga che è una sorta di spezzatino molto speziato di manzo e maiale accompagnato da fette di polenta (kukuruza) e salsa alle noci

-Placinta cu dovleac strudel moldavo con zucca, noci, vaniglia,cipolla e pepe (è un dolce ed è anche buono se lo mangi prima di sapere cosa c'è dentro come ho fatto io!!)

La serata è stata molto interessante e ho scoperto che la cucina russa assomiglia molto a quella trentina!!!
 
Top
9 replies since 11/12/2007, 12:18   675 views
  Share